Oggi a Roma, presso la sede italiana della casa nipponica, si è svolta la cerimonia di consegna delle 25 vetture messe a disposizione della Federazione per il secondo anno consecutivo. Nella stessa occasione rinnovato anche l’accordo con RCS per il Giro e le corse del gruppo.

Roma 21 aprile 2023 – Oggi a Roma, presso la sede di Toyota Motor Italia, si è svolta la cerimonia di consegna delle 25 vetture Toyota messe a disposizione della Federazione Ciclistica Italiana per il secondo anno consecutivo: “Siamo felici di essere nuovamente a fianco anche di Federazione Ciclistica Italiana. Una partnership importante, che ci permette di rafforzare ancora di più il legame con il mondo dello sport e il ciclismo, simbolo d’eccellenza di una mobilità pulita e rispettosa dell’ambiente”, commenta l’Amministratore Delegato di Toyota Motor Italia Luigi Ksawery Luca. Erano presenti, oltre al presidente della FCI Cordiano Dagnoni, il Segretario generale Marcello Tolu, il CT della Nazionale professionisti, Daniele Bennati, e la ex campionessa del mondo ed europea strada, Marta Bastianelli.

“La Federazione Ciclistica Italiana pone la massima attenzione alle tematiche legate alla sicurezza e alla tutela dell’ambiente – ha detto il presidente Dagnoni -, che rappresentano condizioni imprescindibili per lo svolgimento del nostro sport. La partnership con Toyota, giunta al secondo anno, attraverso la fornitura di auto in grado di ridurre notevolmente l’impatto ambientale e al contempo di garantire sistemi di sicurezza all’avanguardia, è perfettamente in linea con questa nostra strategia. Le nostre Nazionali sono il simbolo dello sport italiano che vince nel mondo; non potevamo che associarle ad una azienda leader mondiale nel proprio settore.”

Nella stessa occasione sono state consegnate al presidente del Gruppo RCS, Urbano Cairo, le vetture Toyta che accompagneranno la Carovana Rosa (6-28 maggio 2023) e il Giro E per il quinto anno consecutivo. Toyota infatti ha rinnovato la partnership con RCS MediaGroup per i prossimi 3 anni (2023-2025), confermando la presenza come auto ufficiale della Corsa Rosa e di tutte le altre classiche di ciclismo organizzate da RCS, oltre che del Giro-E.

Entrambe le partnership confermano la vicinanza di Toyota al mondo dello sport e sono in linea con la visione “Let’s go Beyond”, ovvero l’impegno a sviluppare tecnologie e servizi per garantire a tutti libertà di movimento, andando oltre l’obiettivo delle sole emissioni zero.

Ricordiamo che alla 106° edizione del Giro d’Italia Toyota sarà presente con tutta la sua gamma elettrificata, con una flotta di oltre 50 veicoli, compresi 5 nuovi Toyota bZ4X, il primo modello della famiglia Toyota bZ – beyond Zero – di veicoli elettrici a batteria (BEV) a zero emissioni, che accompagnerà gli atleti nelle tappe della manifestazione.

Oltre ai Toyota bZ4X, gireranno insieme ai ciclisti in gara anche i modelli della gamma GR Sport ispirata all’animo sportivo della scuderia Toyota Gazoo Racing che racchiude l’impegno dell’azienda nel migliorare continuamente le proprie vetture utilizzando il motorsport come banco di prova per le nuove tecnologie e per sviluppare vetture sempre più efficienti, sostenibili e innovative.

Completano la flotta i RAV4, nella versione Full Hybrid e Plug-in Hybrid, e le Corolla Hybrid Touring Sports, vetture in grado di coniugare al meglio prestazioni con alta efficienza energetica ed emissioni di climalteranti ed inquinanti estremamente ridotte. Nell’edizione dello scorso anno, infatti, Il RAV4 Hybrid e la Corolla Hybrid Touring Sports che hanno accompagnato i ciclisti in gara hanno registrato prestazioni ai massimi livelli, viaggiando lungo le tappe della manifestazione in modalità zero emissioni per oltre il 54% del tempo, a testimonianza del grande contributo che possono dare le tecnologie elettrificate Toyota alla riduzione delle emissioni di CO2.