I numeri dell’iniziativa federale, il valore culturale e di promozione della stessa sono stati gli aspetti evidenziati in tutti gli interventi. Annunciato anche il via al progetto Licei Sportivi

Carate Brianza – Giovedì 29 giugno, presso l’Auditorim della BCC, è stata presentata la partnership che lega la Federazione Ciclistica Italiana e la Banca del Credito Cooperativo di Carate Brianza per la realizzazione del ‘Progetto Oratori’, che in questi mesi ha già riscosso un notevole successo.

Presenti il presidente della BCC di Carate Brianza dott. Redaelli, il direttore marketing dott. Valsecchi, il presidente della FCI Dagnoni, il vice presidente Cazzaniga, il presidente del CR Lombardia Pedrinazzi, il presidente del Comitato provinciale Valtorta, che ha fatto gli onori di casa. Ospiti d’onore dell’incontro l’ex campione del mondo Giuseppe Saronni e Mario Scirea, attualmente collaboratore tecnico del strada.

I numeri dell’iniziativa federale, il valore culturale e di promozione della stessa sono stati gli aspetti evidenziati in tutti gli interventi. Significativo, da questo punto di vista, quello di Giuseppe Saronni, che ha ricordato come anche lui ha dato i suoi primi colpi di pedale all’interno di un oratorio.

Proprio la funzione culturale e sociale di questo presidio educativo è stata esaltata e sottolineata dall’iniziativa, voluta e realizzata dalla Commissione Promozione con il fondamentale contributo del Comitato regionale Lombardia e del Comitato Provinciale di Monza e Brianza.

Ricordiamo che il progetto, partito i primi di giugno, ha fino ad oggi coinvolto dodici oratori della provincia e oltre 1500 bambini. Presenti, alla conferenza stampa di giovedì, anche i presidenti (e una rappresentanza) delle società impegnate: Maurizio Canzi (VC Sovico), Franco Sardi (Brigherio Sportiva), Rocco d’Aprile (Giovani Giussanesi), Emilio Negro Cusa (MTB Lissone) e Marco Moretto (Salus Seregno).

Negli interventi è stata ricordata anche la necessità di lavorare con i giovani attraverso diversi presidi educativi della società civile. In questa ottica è stato annunciato, proprio in occasione dell’incontro di ieri, l’avvio di un nuovo progetto federale, quello dei Licei Sportivi. “In questi mesi abbiamo lavorato con profitto – ha detto al riguardo il presidente Dagnoni – con i bambini. Adesso puntiamo ai ragazzi della scuola secondaria, per fargli conoscere meglio e con maggiori competenze il ciclismo. La nostra ambizione non è solo quella di cercare nuovi talenti, ma anche di formare dirigenti preparati.”

“Voglio ringraziare – ha ricordato il vicepresidente Cazzaniga, presidente della Commissione promozione – le società di base, impegnate in questi mesi nell’attività degli oratori, senza di loro non sarebbe stato possibile raggiungere questi numeri, che nelle intenzioni della federazione rappresentano solo un punto di partenza per allargare l’esperienza a resto della penisola.”