DICONO DI ME

MARINO VIGNA – Oro olimpico inseguimento Roma 1960

“Per me Cordiano è come un figlio e posso dirne solo bene. Nel Comitato Lombardo ha lavorato con profitto e potrebbe essere la persona giusta per la Federciclismo Nazionale. Non sarà facile vincere, ma lui ha le qualità per sviluppare nuove idee al meglio. La Lombardia a pedali perde un ottimo elemento.”

GIANNI BUGNO – 2 volte Campione del Mondo e vincitore di 1 Giro d’Italia

“Cordiano è l’uomo giusto al momento giusto. Quando eravamo giovani abbiamo corso assieme. E’ giusto che possa candidarsi perchè ha le caratteristiche ideali per essere un ottimo presidente per il suo trascorso ciclistico, di imprenditore e per la gavetta nel Comitato Lombardo. In questo momento, come movimento, abbiamo bisogno di una guida nuova.”

MAURIZIO FONDRIEST – Campione del Mondo e vincitore 1 Milano Sanremo

“Con Cordiano mi lega un’amicizia di lunga data, dai tempi del militare in Compagnia Atleti. Condividiamo la stessa passione per questo sport e viene da una famiglia di appassionati di ciclismo. Ha sempre dimostrato una grande disponibilità nei confronti di noi corridori. Lo ritengo una persona leale e questo dice tutto. Abbiamo bisogno di dirigenti appassionati, competenti e senza secondi fini.”

GIANNI MOTTA – Vincitore 1 Giro d’Italia e 1 Giro di Lombardia

“Sono 50 anni che ci conosciamo. Ero amico anche di suo padre. E’ gente che ha dato tanto al ciclismo. Sono persone che rispetto molto, sia come appassionati che come industriali. Papà Mario mi allenava nelle gare dietro motori nelle 6 giorni. Ci vogliamo molto bene e mi ricordo con grande piacere le feste in cascina da loro.”

ROBERTO RUSSO – Direttore delle Opere Pubbliche CityLife

“Ho conosciuto Cordiano nel momento in cui abbiamo iniziato a realizzare il progetto di recupero del Vigorelli all’interno dell’area CityLife. Una questione molto difficile da affrontare. Abbiamo trovato in lui una persona competente e professionale che conosceva in modo profondo il luogo e ogni listello del velodromo. Ci sentiamo spesso anche se non lavoriamo più assieme. La sua passione vera mi è rimasta dentro assieme alla sua umana sincerità che poi trasmette nel lavoro da manager. Quando abbiamo testato la pista ci ha portato tanti campioni, da Bugno a Moser, e quindi tanto valore. L’altra qualità che voglio sottolineare è la capacità di lavorare per progettualità, come quella legata al sogno di riportare a Milano la 6 Giorni. Spesso mi invita a vedere quelle all’estero. Invito che devo purtroppo sempre rifiutare per il troppo lavoro.”

MARTINA CAMBIAGHI – Assessore allo Sport Regione Lombardia

“Ho avuto il piacere di conoscere Cordiano quando sono diventata Assessore allo sport della Regione Lombardia. C’è stata intesa fin da subito e ciò mi ha reso felice. A livello professionale è bello lavorare quando ci si capisce anche oltre la sfera lavorativa. Si riesce a progettare con sintonia e ottenere risultati ottimi. Sono felice di averlo conosciuto. Anche durante l’emergenza sanitaria ci siamo sentiti sia per accertarci del bene delle rispettive famiglie che per capire come aiutare i giovani ciclisti a riprendere l’attività sportiva. Cordiano ha una sensibilità orientata alla crescita personale dei giovani uomini e donne, prima che dei ciclisti. Sa pensare oltre al lavoro ed al ruolo.”

GIORGIO SQUINZI – Patron MAPEI ed ex Presidente di Confindustria

“Si può arrivare nel Terzo Millennio mantenendo forti e saldi i propri principi e la propria storia. Ognuno di noi viene da un luogo lontano e la famiglia Dagnoni di strada ne ha fatta tanta.”
(dal libro “DARIMEC Una famiglia da 50 anni in movimento” di Pier Augusto Stagi)

FILIPPO GRASSIA – Giornalista, ex Presidente CONI Milano, Presidente Panathlon Milano

“Come si è visto durante la mala gestione della Pandemia, in Italia mancano i manager. Un buon medico non è detto che sappia svolgere il ruolo di direttore sanitario o dell’ATS. Lo sport ha bisogno di manager come Cordiano Dagnoni che ha alle spalle una lunga e positiva carriera imprenditoriale, prima con il papà, ed ora con i fratelli. Ritengo lui abbia le competenze specifiche per portare la Federazione nella modernità.”

ORESTE PERRI – Presidente CONI Lombardia

“Sono onorato di essere amico di una grande persona di cui ho tanta stima, come sportivo e come uomo. Ci siamo interfacciati da subito e il feeling è nato spontaneo dato dall’amore per lo sport. Questo spirito ci ha condotto nella guida della regione, io come Presidente CONI e lui nel ciclismo. Cordiano è una risorsa importante e mi auguro possa continuare nella sua opera sia per il vertice, composto dai campioni, che nel lavoro verso la base dove ci sono uomini e donne allenati alla sfida e a gestire il successo con umiltà. Ecco questo è Cordiano.”

ANTONIO COLOMBO – CEO Columbus Cinelli

“Cordiano e’ una presenza per noi di Columbus e Cinelli imprescindibile, suo padre amico di mio padre e noi ragazzi o quasi. Che bei ricordi alla Cascina. E sui pedali con il nostro team Granciclismo. E i racconti sugli stayer e sui derny che ancora guida nei velodromi del nord portando medaglie a casa Italia. Per me un amico, generoso competente. Uno che sa ascoltare.”

FILIPPO POZZATO – Milano Sanremo Winner

“Conosco Cordiano da tanti anni e ho avuto modo di fare con lui un’esperienza incredibile quando nel 2018 ho corso in pista nel Derny. Ho apprezzato la sua competenza di tecnico e di imprenditore. In un mondo di gente che parla tanto è una persona che mette la faccia in quello che fa. Ha una storicità che pochi possono vantare: corridore, tecnico e imprenditore.”

MARIO SCIREA – Campione del mondo cronosquadre

“Sono molto vicino alla famiglia Dagnoni visto che ho corso con la squadra Darimech. Ero compagno di squadra di Cordiano e suo padre mi ha aiutato nel passaggio al professionismo. Loro erano legati alla Nazionale e mi hanno dato la possibilità di prepararmi alle Olimpiadi di Seul. Oltre a me hanno portato a vincere molti corridori. Cordiano è la continuità della passione di suo padre. Ha portato le sue capacità nel Comitato lombardo dimostrando le sue abilità di imprenditore.”

LUCIO FUSARO – Power Volley presidente

“Ci conosciamo da 3 anni, anche se seguivo suo padre che alle 6 giorni vinceva tutto. Ha un’importante cultura e tradizione di famiglia. Sono stato presidente del Rotary e durante il periodo della mia presidenza avevo impostato il mandato sullo sport e quindi siamo entrati in contatto sviluppando vari progetti. Auguro a tutte le federazioni di avere un personaggio come Dagnoni che già ha guidato una regione fra le più importanti d’Italia.”

PAOLO GUERCIOTTI – Fondatore dell’azienda Guerciotti

“Il nostro rapporto va indietro nel tempo: 50 anni. Le famiglie Guerciotti e Dagnoni sono sempre state vicine. Quando avevamo Daniele Pontoni in squadra, campione del mondo, sulle nostre maglie c’era lo sponsor Darimec. Prima ancora la mia famiglia aveva una trattoria e già ci si frequentava con vera amicizia. Io spero Cordiano possa farcela in questa lotta per la presidenza.”

ROBERTO AMADIO – Ex corridore e dirigente sportivo

“Da corridori io e Cordiano abbiamo corso in pista assieme. Inoltre, per 4 anni, ho gareggiato in Lombardia. Ero al CC Canturino, e qui ho conosciuto bene lui e la sua famiglia. C’è un feeling che ci lega da allora. Lo ritengo una persona seria e competente che ha fatto un percorso importante. Oltre all’aspetto sportivo c’è quello importante imprenditoriale. Insomma competenza e capacità. “

IVAN QUARANTA – 6 Tappe al Giro d’Italia ed una maglia Rosa in carriera

“Tutti vorrebbero un amico come Cordiano.
Persona per bene, corretto, tecnicamente preparato.
Siamo in sintonia ed è sempre un piacere avere a che fare con lui.”