La carriera nel lavoro

Dalla formazione alla piena realizzazione professionale

Nella mia carriera professionale ho sempre valorizzato il mio percorso di studi, da quelli tecnici come Perito Industriale Meccanico a quelli universitari e successivi Master.
La mia attività è iniziata a metà degli anni ’80 quando ho cominciato a gestire, sino al 1992, il negozio di articoli sportivi di famiglia (DAGNONI SPORT), vera e propria palestra lavorativa visto che, di fatto, per dimensioni e numero di collaboratori si trattava di una piccola azienda.

Nel 1990 ero già entrato nell’azienda di famiglia (DARIMEC INDUSTRIALE) assumendo un ruolo dirigenziale nell’occuparmi prevalentemente dell’ala commerciale (marketing e vendite), sfruttando contemporaneamente sia gli studi in Ingegneria presso il Politecnico di Milano sia la preparazione data dagli anni presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’ Università Cattolica di Milano.
A razionalizzare il mio percorso di formazione è stato poi il Corso per Giovani Industriali presso Assolombarda e, divenuto nel frattempo Amministratore Delegato della DARIMEC INDUSTRIALE, ho accompagnato la società nel divenire leader europeo nella produzione di riduttori meccanici speciali ed ingranaggi di grandi dimensioni (fino a 11,2 mt di diametro).

Il prestigio e la visibilità ottenuti nel mercato internazionale della DARIMEC hanno spinto nel 2011 un’importante multinazionale, già cliente, a voler fortemente un’operazione di acquisizione della società di famiglia: la nostra società è entrata così a far parte della FL Smidth.
Il Master in gestione d’Impresa conseguito presso il CIS di Valmadrera mi è stato utile nei successivi tre anni (dal 2011 al 2014), quando ho continuato a ricoprire il ruolo di Amministratore Delegato con il compito di traghettare la società a gestione famigliare all’interno di un colosso del settore dell’impiantistica per miniere e cementerie.

Dal 2014, unitamente ai miei fratelli, ho costituito un’altra società, che svolge attività commerciale a supporto dei clienti storici che ci hanno sollecitato a continuare nel rapporto di collaborazione che si era consolidato nel tempo. Il Master in Potenziamento Imprenditoriale del MIP Politecnico di Milano mi ha aiutato nell’affiancare a ciò l’attività che ormai mi impegna per la maggior parte del tempo, ossia la gestione delle altre società di famiglia, attive nel campo del “Real Estate”, di nuove costruzioni e di gestione del patrimonio.
Ho seguito il Corso di Leadership Avanzata e Comunicazione Efficace presso OSM perché continuo a credere nel costante miglioramento personale e professionale, anche oggi che con orgoglio figuro tra i membri della Commissione del Territorio della Banca di Credito Cooperativo di Milano e tra i soci del Rotary Club Monforte di Milano, di cui sono anche stato segretario nel 2005.

L’industria di Famiglia

Una storia lunga più di 50 anni

“Si può arrivare nel Terzo Millennio mantenendo forti e saldi i propri principi e la propria storia. Ognuno di noi viene da un luogo lontano e la famiglia Dagnoni di strada ne ha fatta tanta”

GIORGIO SQUINZI

CARRIERA SPORTIVA
Una carriera sportiva caratterizzata dalle numerose vittorie

SCOPRI DI PIÙ

MEDIA
La sezione Media racchiude numerose immagini che descrivono la vita e la carriera

SCOPRI DI PIÙ

NEWS
Resta aggiornato sulle ultime notizie

SCOPRI DI PIÙ

DICONO DI ME
I pensieri di amici e conoscenti

SCOPRI DI PIÙ

“Sono 50 anni che ci conosciamo. E’ gente che ha dato molto al ciclismo, sono persone che rispetto molto, sia come appassionati che come industriali.
Ci vogliamo molto bene e mi ricordo con grande piacere le feste in cascina da loro.”

GIANNI MOTTA

“Abbiamo trovato in lui una persona competente e professionale. La sua passione vera mi è rimasta dentro assieme alla sua umana sincerità che poi trasmette nel lavoro da manager. L’altra qualità che voglio sottolineare è la capacità di lavorare per progettualità.”

ROBERTO RUSSO