Incontro a Bari del presidente Dagnoni con l’assessore al Turismo Gianfranco Lopane e il direttore di Puglia Promozione Luca Scandale. ‘Regione e FCI hanno obiettivi diversi legati da un percorso comune: sviluppare il ciclismo e l’uso della bicicletta’

La Puglia rafforza il legame con la Federazione Ciclistica Italiana. Martedì 14 marzo il presidente Dagnoni ha incontrato a Bari l’assessore al Turismo Gianfranco Lopane e il direttore di Puglia Promozione Luca Scandale, per rinnovare una collaborazione al fine di promuovere il territorio pugliese attraverso il ciclismo e le manifestazioni di alto livello.

La Puglia da tempo sta investendo in infrastrutture e attività per lo sviluppo del turismo grazie al ciclismo. Azioni che viaggiano su due direttrici: da una parte l’utilizzo della bicicletta come veicolo per un’attività turistica destagionalizzata; dall’altra l’organizzazione di eventi sportivi, in grado di far conoscere all’estero le località ospitanti.

In questa ottica rientrano iniziative come il Patto di Mattinata (firmato a novembre del 2021), l’organizzazione dei Campionati Italiani donne elite e uomini elite (2021 e 2022) ed anche, solo per citare l’evento più recente, il Giro della Puglia presentato oggi, alla presenza dello stesso presidente Dagnoni e della Nazionale U23 guidata da Marino Amadori, in ritiro sulle strade pugliesi fino al 18 marzo.

‘La Federazione Ciclistica Italiana e la Regione Puglia – ha ricordato il presidente Dagnoni nel suo intervento – hanno obiettivi diversi legati da un percorso comune: sviluppare il ciclismo e l’utilizzo della bicicletta. Per entrambi si tratta di una necessità. La Federazione guarda con interesse tutte quelle iniziative, non solo agonistiche, che mirano alla promozione del nostro sport. La Regione Puglia, meritoriamente e con una profonda visione strategica, ha individuato nel ciclismo in particolare un potente motore per il proprio turismo. E’ nostra intenzione lavorare sempre di più insieme affinché si riesca a raggiungere gli obiettivi prefissati.

Ringrazio, per quanto realizzato fino ad oggi, le nostre società, gli organizzatori delle tante manifestazioni qui in regione, enti locali e la Regione Puglia, che forniscono uno straordinario esempio di fattiva e proficua collaborazione.”