(Daniela Veronesi, a sinistra, e Gianantonio Crisafulli, a destra)

Gianantonio Crisafulli e Daniela Veronesi sono altri 2 nomi presentati da Cordiano Dagnoni candidato alla presidenza FCI.

Si tratta di 2 profili differenti che andiamo in breve a presentare.

Crisafulli, bergamasco classe 1957 con passato da dirigente nell’ambito assicurativo, si occupa da anni del mondo amatoriale. Negli ultimi 4 anni è stato Consigliere Federale FCI.

“Da circa 15 anni seguo il mondo amatoriale e da 20 sono nel ciclismo – spiega il bergamasco – un settore che era stato trascurato e lo abbiamo riportato al centro della Federazione aprendo un dialogo continuo con gli Enti di promozione sportiva e le società. Si è lavorato molto anche nella parte normativa e questo lavoro dovrebbe teoricamente proseguire nel prossimo quadriennio. Uno degli obiettivi è quello di creare sinergie positive, ad esempio, abbinando le gare amatoriali a quelle dei giovani, ottimizzando costi e strutture. Credo sia il leitmotif per il futuro”.

Daniela Veronesi, ex professionista nata nel 1972 e attualmente insegnante di educazione fisica, è invece candidata in rappresentanza atleti. Biker azzurra della marathon e del cross country, vanta anche 2 vittorie su strada in tappe al Giro d’Italia e una al Tour de France.

“Mi sono messa a disposizione del progetto di Dagnoni. La bici mi ha insegnato tantissimo. Sono inoltre docente FCI e mi occupo della formazione degli istruttori. Porterò avanti questo impegno con serietà, passione e grinta”.

Infine le dichiarazioni di Cordiano Dagnoni: “Ritengo che questi siano 2 profili che rispecchiano la nostra filosofia di gruppo. Abbiamo scelto le persone della squadra in base alle competenze e non alla geopolitica federale, in linea con il nostro motto #ifattipiudelleparole”.